Il multiplier event italiano del Progetto I SEE si è svolto dal 19 al 20 Aprile 2018 a Bologna, presso l’Opificio Golinelli (Qui il programma dettagliato dell’evento).
La due giorni, Educare i giovani a immaginare il futuro attraverso la scienza: nuove sfide dell’era contemporanea, ha ospitato due conferenzieri di spicco: il Prof. Gianni Zanarini, fisico che si occupa, tra gli altri temi, di sistemi complessi e di relazioni tra arte e pensiero scientifico, ed il Prof. Peter Bishop, fondatore e direttore esecutivo del progetto “Teach the Future”.
Ad apertura della conferenza, la coordinatrice del Progetto I SEE, Prof.ssa Olivia Levrini, ha introdotto il progetto ad un’audience di insegnanti e altri interessati al mondo della didattica delle scienze. I docenti Michele Clementi, Paola Fantini e Fabio Filippi del Liceo “Einstein” di Rimini, partner del progetto, hanno inoltre presentato risultati delle prime sperimentazioni in classe dei moduli I SEE.
L’evento è proseguito il 20 Aprile con un workshop rivolto ad un gruppo ristretto di insegnanti riguardo le attività del Progetto I SEE orientate all’immaginazione del futuro. Eleonora Barelli, Giulia Tasquier e Laura Branchetti hanno presentato rispettivamente il ruolo della complessità come filo conduttore tra la scienza e il futuro e le principali caratteristiche dei primi due moduli I SEE che sono stati sperimentati (Cambiamento Climatico e Intelligenza Artificiale). Le insegnanti del liceo “Einstein”, Michela Clementi e Paola Fantini, hanno guidato i partecipanti al workshop attraverso le attività di futuro condotte con gli studenti, mostrando loro anche le reazioni avute durante le sperimentazioni in classe.
Giovedì 19 aprile, CONVEGNO
Introduzione e presentazione del progetto I SEE
Prof.ssa Olivia Levrini, Università di Bologna, Coordinatrice del progetto I SEE
Lectio Magistralis “Complessità e futuro”
Prof. Gianni Zanarini, Università di Bologna
Link al testo della conferenza
“Preparing students for the future by actually teaching them about the future”
Prof. Peter Bishop, University of Houston (USA)
Presentazione dei risultati di esperienze di classe
Proff. Michela Clementi, Paola Fantini e Fabio Filippi, Liceo “A. Einstein”, Rimini
Venerdì 20 aprile, WORKSHOP
“La scienza della complessità e i Futures Studies”
Dott.ssa Eleonora Barelli, Università di Bologna
Presentazione del modulo I SEE sui cambiamenti climatici
Dott.ssa Giulia Tasquier
Presentazione del modulo I SEE sull’intelligenza artificiale
Dott.ssa Laura Branchetti